Monitoring and Security
Raccolta e analisi delle minacce alla sicurezza della tua azienda p>
Il monitoraggio della sicurezza, implica la raccolta e l’analisi di informazioni per rilevare comportamenti sospetti o modifiche di sistema non autorizzate sulla tua rete, definendo quali tipi di comportamento dovrebbero generare avvisi e quindi adottare contromisure.
Il monitoraggio della sicurezza è quindi il processo automatizzato di raccolta e analisi di indicatori di potenziali minacce alla sicurezza, al fine di valutarle e quindi intraprendere l’azione appropriata.
A seconda del tipo di organizzazione esistono diversi tipi di dati da proteggere. Un sistema di monitoraggio e di messa in sicurezza del sistema informativo di un’impresa, per poter essere efficace deve partire da un’analisi dei rischi. L’analisi dei rischi può essere scomposto nelle seguenti fasi:
- classificazione degli asset da proteggere
- identificazione delle minacce
- identificazione delle vulnerabilità
- stima delle probabilità di sfruttamento
- valutazione del rischio
Protocolli vulnerabili, errori di configurazione, errori degli utenti, minacce interne ed esterne sono solo alcune delle potenziali minacce alla sicurezza del sistema IT.
Perciò è fondamentale adottare le soluzioni per un controllo completo e continuo del tuo business e dei tuoi dati, per accedere sempre e in sicurezza a tutte le informazioni che ti servono. Strumenti fondamentali per un approccio alla difesa in profondità a beneficio della sicurezza delle aziende.
