Fatturazione Elettronica tra PrivatiUfficio Digitale & Digital Transformation
EVO4B2B
Fatturazione Elettronica tra Privati p>
La fatturazione elettronica tra privati sarà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2019, questa una delle più rilevanti novità introdotte con la Legge di Bilancio 2018, con alcune precise eccezioni.
La Legge di Bilancio prevede infatti che la fatturazione elettronica obbligatoria entrerà in vigore già dal 1° luglio 2018 per i soli scambi commerciali:
- delle imprese operanti nei settori cessione di benzina e gasolio;
- e per i subappalti nell’ambito di appalti pubblici.
Per le altre imprese la data fatidica è il 1° gennaio 2019, scelta volta a consentire alle imprese di adeguarsi alle novità dotandosi degli strumenti necessari (software di fatturazione elettronica) e allineare le procedure.
Intanto la fatturazione elettronica B2B rimane obbligatoria nei rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione.
Si comunica che lo scorso 30 aprile, l'Agenzia delle Entrate ha diffuso due distinti documenti in materia di fatturazione elettronica che potete consultare e scaricare tra i PDF in quest apagina nella colonna di destra:
- il provvedimento n. 89757/2018 contenente le regole tecniche per la fatturazione elettronica in vigore dal 1° gennaio 2019 (nonchè le regole tecniche per la comunicazione delle operazioni con l'estero, sempre a partire dal 1° gennaio 2019);
- la circolare n. 8/E contenente chiarimenti relativi alla fatturazione elettronica in vigore dal 1° luglio 2018, per le cessioni di carburante e per le prestazioni nella filiera dei contratti di appalto con la Pubblica Amministrazione.
Perché aspettare: adotta subito EVO4B2B
Per conoscere nel dettaglio il funzionamento di EVO4B2B e ricevere maggiori dettagli e indicazioni sulla normativa richiedi la registrazione del WEBINAR Fatturazione Elettronica tra privati: tutto quel che c'è da sapere. Soluzioni Edp ha avviato una serie di iniziative per formare e informare su uno dei temi caldi del 2018: webinar, eventi ed ebook per non farsi trovare impreparati. Inoltre è possibile entrare a fare parte di un Gruppo Linkedin "Fatturazione elettronica tra Privati e Pubblica Amministrazione: come adeguarsi". Seguici e resta aggiornato!

La Fatturazione Elettronica di Soluzioni EDP
Soluzioni EDP ha sviluppato il modulo EVO4B2B che normalizza le fatture secondo i criteri e lo standard richiesti e comunica con il Sistema Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, ed è in grado di monitorare e notificare lo stato di avanzamento del processo di fatturazione.
Perchè scegliere la Fatturazione elettronica B2B di Soluzioni EDP
- Comunica e si interfaccia con tutti i vostri ERP
- Ti permette di registrare automaticamente in contabilità la fattura
- Presenta un’interfaccia grafica intuitiva
- Non ha bisogno di installazioni Client
- Utilizzabile sempre anche in Mobilità
- Prevede anche un Connector nativo verso sistemi di Conservazione Digitale Sostitutiva, obbligatoria per legge e che Soluzioni EDP è sempre in grado di gestire.
Scopri tutte le funzionalità di EVO4B2B
EVO4B2B è una soluzione verticale per tutte le imprese che generano, emettono e ricevono fatture verso e da Privati. EVO4B2B normalizza le fatture secondo i criteri e lo standard richiesti in base alla normativa vigente. Permette l’invio, la ricezione e l’invio in conservazione delle fatture elettroniche a norma sia tra Privati che verso la Pubblica Amministrazione.
EVO4B2B è una soluzione per le Aziende e per i Privati professionisti.
EVO4B2B è disponibile On premise e On Cloud
EVO4B2B si occupa di convertire il documento fattura in formato XML (eXtensible Markup Language) rispettando lo schema e le regole della normativa italiana e di innescare i relativi processi automatici di firma e spedizione a norma!
EVO4B2B presenta inoltre un modulo che consente la corretta ricezione e registrazione delle fatture in arrivo dai Fornitori. Dispone di un Connector personalizzabile che permette di registrare automaticamente in contabilità la fattura ricevuta.
EVO4B2B presenta un’interfaccia grafica intuitiva. Non ha bisogno di installazioni Client perchè le informazioni presenti sul server Windows aziendale sono accessibili direttamente via Browser (Web Client). Utilizzabile quindi sempre anche in Mobility. Comunica e si interfaccia con tutti gli ERP.
EVO4B2B è una soluzione software sviluppata in Italia, pensata per le società italiane che operano nei più svariati settori.
NOVITÀ
CONNECTOR: Collegamento nativo verso sistemi di Conservazione Digitale Sostitutiva (in particolare per: Aruba, Gruppo CMT, Intesa, Infocert).
Principali caratteristiche di EVO4B2B
- Compatibile con tutte le attuali versioni di Sistemi Operativi Microsoft ® a 32 o 64 Bit
- Basato su DataBase MS SQLServer ®
- Installabile su macchine fisiche e virtuali
- Interfaccia Web per la completa gestione dei dati, utilizzando i principali browser quali Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari
- User friendly: Interfaccia Web personalizzabile ed aggiornamento dell’applicativo in tempo reale
- Elevate performance di trattamento dati con elaborazione in simultanea di più processi (MULTITHREAD)
- Possibilità di utilizzare SMTP specifici per la Posta Certificata (P.E.C.)
- Licensing semplice e completo (User Illimitati)

Valore e vantaggi della fatturazione elettronica
Le aziende private possono scambiarsi le fatture elettroniche sfruttando tutti i vantaggi del digitale! La fatturazione elettronica, oltre ad offrire agevolazioni fiscali e amministrative, può essere il primo passo per migliorare lo scambio di informazioni con clienti e fornitori, ma anche per integrare e dematerializzare il processo di vendita acquisti.
In una parola avviare la propria Azienda verso la Digital Transformation e l'ufficio digitale. Partire con la fatturazione elettronica assicura la costruzione di un'unica mappa dei processi aziendali, integrati tra di loro e collegati con le informazioni fornite dal sistema gestionale aziendale.
I Vantaggi dell'adozione della Fatturazione Elettronica:
- Dal 2019 soppressione dello SPESOMETRO per i documenti veicolati dal Sistema di Interscambio
- Migliore attuazione dell’intero processo grazie all’eliminazione delle attività a forte contenuto manuale
- Abbattimento dei tempi di esecuzione dei processi e semplificazione delle attività
- Tracciamento dell’esito nell’ambito dell’invio della fattura
- Riduzione dello spazio destinato agli archivi della documentazione fiscale e riduzione dei costi di gestione delle informazioni da scambiare con la controparte.
- Controlli fiscali semplificati grazie alla conservazione elettronica e all’indicizzazione delle fatture
- Riduzione dei termini di accertamento fiscale
Obblighi e Sanzioni
Nel caso non venga ottemperato l’obbligo di fatturazione elettronica tra operatori privati, va ricordato che l’eventuale emissione della fattura in formato cartaceo è da ritenersi inesistente e non emessa.
In caso di inosservanza dell’obbligo, trovano applicazione le previste dall’articolo 6 del Decreto Legislativo n. 417/97 che dispongono una sanzione amministrativa compresa tra il 90% e il 180% dell’imposta relativa all’imponibile non correttamente documentato o registrato nel corso dell’esercizio.
adotta subito EVO4B2B
Per conoscere nel dettaglio il funzionamento di EVO4B2B e ricevere maggiori dettagli e indicazioni sulla normativa richiedi la registrazione del Webinar: Fatturazione Elettronica tra privati: tutto quel che c'è da sapere.
Se vuoi una Demo personalizzata o conoscere le offerte commerciale e i listini del prodotto scrivici usando il form sottostante.