Document Management SystemsTrattamento documenti e informazioni aziendali
Document Management Systems con GLOBE
Trattamento documenti e informazioni aziendali p>
Globe è la nuova piattaforma software per l'archiviazione e la gestione elettronica di tutti i documenti aziendali.
Globe archivia, organizza, gestisce ed invia tutti i documenti aziendali, fornendo uno strumento di controllo e mappatura di tutti i processi di gestione dei documenti stessi.
Mette a disposizione un potente motore di ricerca per recuperare, in maniera istantanea, i documenti necessari e rende i flussi aziendali veloci e snelli, permettendo così di raggiungere nuove economie di gestione, eliminando gli sprechi e aumentando la produttività.
Globe semplifica l'invio di qualsiasi documento, utilizzando i canali digitali più diffusi: E-mail, PEC, Link, Portale, Fax.
Permette inoltre di rappresentare in forma grafica interattiva qualsiasi informazione presente al suo interno o nel sistema informativo aziendale (DataView).
Globe 4 fornisce all'utilizzatore finale un'esperienza d'uso gradevole e di facile apprendimento.Una corretta gestione elettronica dei documenti costituisce la chiave per una migliore e più efficiente organizzazione delle attività di qualsiasi ente o impresa.
Globe non si limita ad archiviare i documenti, ma li valorizza e li rende elementi attivi all’interno dell’azienda stessa.
Globe infatti archivia, organizza, gestisce e invia tutti i documenti aziendali, portando ad un notevole risparmio di tempo e denaro e fornendo inoltre uno strumento di controllo e mappatura di tutti i processi di gestione dei documenti stessi.

- Lavorare meno e con più efficienza: Globe è stato progettato in modo da potersi integrare in modo ottimale con il software gestionale presente in azienda, sia esso su base Microsoft che su ambienti tradizionali come AS/400 con interfaccia a caratteri.
- Gestione del Ciclo attivo senza intervento da parte degli utenti
- Gestione del Ciclo passivo: i documenti del ciclo passivo possono essere acquisiti tramite una notevole quantità di periferiche e sistemi di cattura.
- Riconoscimento barcode e OCR: il riconoscimento dei caratteri e la lettura automatica dei codici a barre mediante software OCR sono strumenti integrati, per poter indicizzare i documenti e agganciarli alle registrazioni del software gestionale
- Web Services: l’application server di Globe è stato implementato utilizzando la tecnologia dei Web Services, e quindi tutte le funzionalità di Globe sono richiamabili da applicazioni esterne
- Integrazione perfetta con il mondo esterno: Posta, fax e providers
- Gestione multi societaria
- Workflow integrato e gestione integrata organigramma NEW!
- .. e molto altro ancora
Conservazione sostitutiva: Globe lega l’aspetto della conservazione sostitutiva a service provider certificati che forniscano le maggiori garanzie in fatto di affidabilità e di competenza con un modulo di esportazione dei documento verso i service provider, in modo da garantire la massima facilità e flessibilità per questo tipo di operazione.
- Funzione Integrata di Business Intelligence NEW!
- Interfaccia Utente completamente configurabile NEW!
Il Client è l’applicazione ad utilizzo degli utenti. Nel nuovo Globe è disponibile in 3 modalità:
- Applicazione Windows tradizionale, che non richiede installazione (run-time) ed è compatibile con gli ambienti Citrix, Terminal Server e VDI.
- Applicazione Web, fruibile dai più comuni browser: IE, Firefox, Chrome, etc.
- Applicazione APP, fruibile da dispositivi mobili Smartphone e Tablet.
Prerequisiti Client:
Microsoft Windows 7, Windows 8 e 8.1
Prerequisiti Globe Server:
La soluzione si compone di una parte server che viene installata in ambiente Windows Server release 2008 R2 o superiore.
- Physical/Virtual CPU: 2 CPU 2.8 GHz
- RAM: 3 Gb
- Spazio su disco fisso: 40 Gb
- Tipo di hard disk: SATA, SAS, SSD
Per quanto riguarda il Database:
- Physical/Virtual CPU: 4 CPU 2.8 GHz
- RAM: 8 Gb
- Spazio su disco fisso: 40 Gb
- Disco dati: 100 Gb (dipende dalla dimensione del database, quindi è collegato al numero di documenti)
- Tipo di hard disk: SAS, SSD
- SO Database Server: WIndows 2008 R2 Standard o Windows 2012 R2 Standard
- DBMS: SQL server 2008 o superiore
Lavorare meno e con più efficienza: Globe è stato progettato in modo da potersi integrare in modo ottimale con il software gestionale presente in azienda, sia esso su base Microsoft che su ambienti tradizionali come AS/400 con interfaccia a caratteri.
Add On per Dynamics NAV.
Con Globe puoi catalogare ed archiviare, i principali documenti prodotti e registrati in NAV, gestendone anche la sicurezza, il flusso dei processi (workflow),la distribuzione, la firma digitale. Grazie alle potenzialità di Globe e del relativo AddOn di Dynamics NAV è possibile avviare direttamente da Dynamics NAV i processi di archiviazione.

Add On per ACG.
Con Globe puoi catalogare ed archiviare, i principali documenti prodotti e registrati in ACG, gestendone anche la sicurezza, il flusso dei processi (workflow),la distribuzione, la firma digitale. Grazie alle potenzialità di Globe e del relativo AddOn per ACG è possibile avviare direttamente da ACG i processi di archiviazione.Tutti i documenti emessi da ACG entrano immediamente in GLOBE, in particolare in fase di stampa e quando viene creato un PDF. E' possibile visualizzare tutti documenti creati in ACG ed archiviati in Globe direttamente da ACG. Potrete quindi liberare le scrivanie da tutti i documenti: per esempio sarà possibile visualizzare i DDT fornitori mentre si registra la fattura d'acquasto in ACG. Lo stesso vale per i documenti ricevuti relativi ad un documento emesso come la conferma d'ordine. La tipologia ed il numero di documenti ricevuto sono configurabili. Globe permette di allegare a ciascun documento la propria copia firmata tramite lettura di barcode. Globe è in grado di riconoscere un eventuale barcode apposto nel documento, al fine di associare automaticamente l'immagine scansionata al record di registrazione o di carico presente in ACG.

Oggi i documenti sono tutte le informazioni vitali per la tua impresa: fatture, bolle, e-mail ma anche immagini, video, audio. Come puoi gestirli con intelligenza? "Document intelligence" significa un nuovo modo di organizzare flussi e processi per risparmiare e liberare il tuo tempo così da poter realizzare nuove imprese! Globe introduce questa novità di concetto appunto di "Document Intelligence", oltre la classica e semplice Archiviazione documentale.

Estratto dall'intervista con gli ideatori di Globe: Paola Girardin , Channel Manager ed Enrico Dalle Molle, Amministratore Delegato di ARKET srl.
Enrico, puoi dirci cosa vedi nel futuro del prodotto Globe? Puoi svelarci qualche anticipazione?
La crescita del prodotto e il suo continuo miglioramento è un asset imprescindibile per Arket. Il nostro laboratorio è sempre effervescente e attento anche agli input che arrivano dai clienti che oggi usano il prodotto e che spesso innescano migliorie e implementazioni. Sicuramente il futuro, che è già presente, è focalizzato sul mondo mobile e con le possibilità di interazione facile e veloce con i business partner. Non perdiamo di vista neanche tutto ciò che sta accadendo nel mondo cloud…. Ma vedrete prossimamente! Leggi l'intervista completa